|  | 

Torta Sacher senza Zucchero e senza Glutine

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti a cena? O preparare una merenda coi fiocchi?

Questa è la ricetta che fa per te!

torta-sacher-glutenfree-sugarfree

Ingredienti

  • 125 g farina di mandorle
  • 4 uova
  • 40 g xilitolo o eritritolo
  • 40 g zucchero di cocco
  • 200 g cioccolato fondente senza zucchero
  • 20 g ghee
  • 1 bacca di vaniglia
  • marmellata di albicocche per la farcia

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

Per preparare la tua Torta Sacher come prima cosa fai sciogliere 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria e una volta sciolto togli dal fuoco e fai intiepidire.

A parte dividi i tuorli dagli albumi e sistemali in due ciotole separate. Prendi la ciotola con i tuorli e versa lo xilitolo o l’eritritolo e lo zucchero di cocco, sbatti quindi il tutto con la frusta elettrica fino ad ottenere una bella spuma.

Aggiungi poi il cioccolato fuso e la vaniglia. Mescola bene e aggiungi anche la farina di mandorle.

Ora prendi la ciotola con gli albumi e montali a neve ferma, dopodichè aggiungili al resto dell impasto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Fodera con carta forno una tortiera (meglio se con diametro 22 cm) e versaci l’impasto della tua Torta Sacher. Inforna a 175 gradi per 15 minuti.

Non appena è cotta tirala fuori per farla intiepidire. A questo punto puoi dividere a metà la base, creando due dischi (assicurati di usare il coltello seghettato lungo).

Su di un disco spalma la marmellata di albicocche regolandoti a piacere con la quantità (puoi usare anche tutto il barattolo da 250 g se vuoi) e poi sovrapponi l’altro disco.

Ora prepara la glassa facendo sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato con il ghee e una volta pronta versala su tutta la superficie della torta facendo colare bene la glassa al centro e distribuendola anche verso l’esterno, aiutandoti con una spatola per coprire bene i bordi.

Metti quindi in frigo e lascia indurire la glassa per qualche ora (per un risultato migliore consiglio di preparare la torta al mattino per la sera se la volete come dessert per la cena, oppure viceversa se la si vuole per colazione o merenda).

Ecco pronta la tua deliziosa Torta Sacher senza zucchero e senza glutine che con la sua scioglievolezza stupirà i tuoi ospiti e di sicuro sarà una sana merenda per i tuoi bambini!

 

(Ricetta di Ivy Moscucci, il suo libro qui)

 

 

Simona

La mamamsugarfree

 

 

Articoli simili

Un commento

  1. Davvero fantastica. L’ho preparata per festeggiare il mio compleanno. Gusto ottimo, torta golosissima! Da provare assolutamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *