Il Libro che mi ha Cambiato la Vita

Se hai letto la mia storia (se no dai un occhio qui) hai visto quante ne ho passate prima di trovare la soluzione al problema di salute di mio figlio!
Ma la cosa che più di tutte mi è stata utile, ancora di più della stessa terapia che ha aiutato mio figlio Gioele, è stato il fatto di aver letto il libro “Come vivere 150 anni” del Dottor Dimitris Tsoukalas.

Prima di venire a conoscenza del libro mi trovavo sommersa da informazioni di ogni tipo sulla salute: diete benefiche, consigli da amici, libri, articoli letti un po’ qua e là.

Per esempio leggevo della qualità di alcuni cibi che aiutano a mantenere in equilibrio il Ph del corpo ma poi in un altro articolo trovavo scritto di come quegli stessi alimenti potevano creare problemi a certe persone. Oppure durante l’inverno osservavo persone assumere integratori come metodo preventivo finendo poi per prendersi l’influenza comunque.  Al contrario mi stupivo nel vedere un’amica prendere della vitamina C al primo sintomo o pizzicorìo alla gola bloccando così l’influenza sul nascere.

Tra me e me pensavo: ma allora queste vitamine funzionano o no?

Un altro esempio che mi viene in mente è quello sulle diverse tipologie di diete.

Leggevo della dieta Paleo. Molto utile fornire le proteine al nostro corpo perchè lo aiutano a ricostruire i tessuti. In più non essendo permessi i carboidrati ti è più facile dimagrire. Però in un’altra dieta si afferma che mangiare solo verdure e cereali integrali aiuta la flora intestinale. E ancora un altra dieta asserisce di mangiarla cruda questa verdura.

Oh mamma mia….che confusione!

A te capita mai di desiderare una bacchetta magica che ti aiuti a distinguere le informazioni utili sul cibo da quelle non importanti? E che ti dica di quali vitamine ha realmente bisogno il tuo corpo? Beh, è proprio con il libro del Dottor Tsoukalas che ho potuto finalmente fare chiarezza. Ho osservato come anche i dati più diversi tra loro potevano essere collegati e compresi! Esatto, COMPRESI!

Diciamocelo chiaro, noi seguiamo i consigli perché ci fidiamo, perché abbiamo delle testimonianze, perché vediamo dei risultati sugli altri. Ma noi cosa abbiamo realmente compreso? A me non bastava solo verificare la validità di una terapia, una cura o una dieta. Io cercavo di capire, di comprendere cosa fosse il corpo umano e di cosa avesse bisogno per funzionare correttamente, così da poter scegliere la cosa più giusta.

Ed è questo ciò che trovi sul libro!

Ti faccio due esempi per comprendere meglio cosa voglio dirti.

Quando una persona vuole dimagrire può farlo in 2 modi:

  • Puoi fare esattamente ciò che dice il dietologo e non mollare, perché lui sa quello che dice!
  • Puoi fare esattamente ciò che dice il dietologo e non mollare perché HAI la comprensione della CAUSA che porta il corpo ad ingrassare! Sai quali cibi portano squilibrio ormonale e quali vitamine mancano al corpo. Segui la dieta, dimagrisci e lo fai con la comprensione di ciò che stai facendo e non perché “te lo dice qualcuno” e perciò sei anche più motivata! Stai afferrando il punto?

Quando fai una torta o giochi con tuo figlio non lo fai perché qualcun altro te lo sta imponendo, lo fai perché lo vuoi e perché sai quanto sarà buona quella torta o quale effetto benefico avrà il gioco che fai con lui. Chiaro?

Quindi, tornando al Libro che mi ha Cambiato la Vita ecco cosa ho ottenuto:

  • la comprensione di come funziona il corpo umano e del perché si ammala,
  • la comprensione che in realtà non c’è una dieta universale che cura tutto, ma una personalizzazione della stessa e il metodo per ottenerla,
  • la comprensione dei principi per mantenersi in salute nel tempo,
  • ma soprattutto la comprensione chiara e semplice di cosa stava succedendo al corpicino di Gioele, che ha finalmente dissipato tutti i misteri legati al suo malessere!

Sono davvero felice di come tutto sia migliorato con Gioele e in generale in famiglia. E’ proprio da questa felicità di mamma che emerge il desiderio di veder felici tutte le altre mamme e i loro bimbi indirizzandoli verso una salute ottimale.

La felicità di una mamma e del suo bambino sono IMPORTANTI!

Spero ti sia piaciuto il mio articolo e ti invito a commentarlo e a condividere con me la tua esperienza. Io sono qui!

Simona

La mammasugarfree