Caffè Bulletproof a Colazione
Nome strano vero? La parola inglese Bulletproof significa letteralmente: a prova di proiettile. Dal nome sembrerebbe davvero una bevanda che ti da la carica, ed è così! E’ molto conosciuta in America ma trae ispirazione da un usanza tibetana che consiste nel mescolare il ghee (leggi cos’è QUI) con il the verde. In questo caso invece viene utilizzato il caffè. Le proprietà di questa bevanda sono incredibili e non credevo lo fossero così tanto fino a che non l’ ho sperimentato e, cosa ancora più importante, non ne ho visto gli effetti anche su mio marito.
Questo Caffè speciale è ottimo a Colazione perchè ti dà una carica di energia e un senso di sazietà fino a pranzo. Questo è possibile grazie ai grassi buoni e agli omega contenuti nel ghee e nell’olio di cocco (leggi i suoi benefici QUI). Non pensavo fosse così efficace ma ti posso assicurare che vedere mio marito arrivare a pranzo senza aver fatto uno spuntino e senza aver mangiato uova come suo solito per colazione, mi ha fatto ricredere!
Ma vuoi sapere una cosa davvero bella? La presenza del ghee aiuta anche nelle diete dimagranti e questo per alcune donne può sembrare strano. Sento già qualcuna dirsi: “Ma che è matta? Il burro a colazione? Mi fa ingrassare, troppo pesante!”.
Tutto l’opposto! Vuoi sapere cosa realmente è controproducente per la tua dieta oltre che dannoso per la tua salute?
Risposta: la colazione con i cornflakes “magri”, il succo d’arancia, la fetta biscottata con la marmellata o ancora peggio il caffè con la brioche!
Tutti questi alimenti alzano la tua glicemia e creano solo danni col passare del tempo. Per approfondire gli effetti della glicemia guarda i miei due video: uno dove spiego la glicemia con disegni simpatici (video QUI) e l’altro dove elenco i danni dei picchi glicemici (video QUI).
Ora che sei debitamente informata eccoti la ricetta del Caffè Bulletproof.
Ingredienti
- 250 g di caffè bio ottenuto dalla macinazione di chicchi provenienti da un unica piantagione.
- un bel cucchiaio di ghee
- un bel cucchiaio di olio di cocco
Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.
Preparazione
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bella spuma.
In inverno puoi scaldare bene il frullato e gustarlo caldo e cremoso.
In estate, una volta ottenuta la schiuma, puoi aggiungere un cubetto di ghiaccio.
Io ne ho provata anche una versione aggiungendo un cucchiaino di cacao amaro. Non viene aggiunto nessun dolcificante ma devo dire che non ne abbiamo risentito nè io nè mio marito!
Di solito però lo diluiamo un pò con l’acqua per non bere una tazzona vera e propria di caffè. Inoltre ti suggerisco di non berla tutte le mattine ma una volta a settimana, massimo due. In questo modo la tua dieta rimane varia, il che è un fattore molto importante per il nostro organismo.
Allora cosa vuoi fare, lo sperimenti?
Procurati tutti gli ingredienti e aiuta il tuo corpo a restare in salute con il Caffè Bulletproof a Colazione!
Simona
La mammasugarfree