Benefici dell’Olio di Cocco

olio-di-cocco-proprietà

Questo è un ingrediente che mi ha dato molte soddisfazioni. Oltre ad usarlo per i dolci, lo uso anche per preparare la mia bevanda a colazione e questo la rende molto più ricca e nutriente. 

Ma vediamo insieme cos’è questo olio di cocco.

La pianta da cocco è originaria dell’Indonesia, ma viene coltivata anche in India, in Thailandia e nel sud America. Dalla pianta ne ricaviamo il frutto, la noce di cocco, dalla quale estraiamo oltre alla polpa anche l’acqua e poi ovviamente vi è l’olio.

Il cocco possiede un’elevata concentrazione di Acido Laurico che protegge i vasi sanguigni contro il rischio cardiovascolare, mentre per i bambini è un valido aiuto per il loro sistema immunitario. E’ anche ricco di magnesio, potassio, manganese, fosforo e altri sali minerali; aiuta a migliorare le funzioni cerebrali perché contiene buone quantità di aminoacidi, di vitamine del complesso B e vitamina C.

L’olio di cocco ha ottime proprietà digestive infatti permette di metabolizzare meglio gli zuccheri diminuendo così i famosi innalzamenti di insulina che sappiamo vanno tenuti d’occhio. Per questo lo uso spesso e ho anche scoperto che lo puoi usare per friggere perché non perde le sue qualità a differenza di altri oli.

Un’altra cosa da sapere su questo olio è la sua versatilità anche in campo estetico e curativo. Infatti rinforza i capelli, sbianca i denti, rimuove la placca e viene anche usato nella fitoterapia, per la produzione di antivirali, anti-fungini e antimicrobici naturali.

Quindi in conclusione abbiamo scoperto un ottimo alleato in cucina, vero? Tu usi il cocco?

Io moltissimo e ti consiglio di acquistarlo qui!

Scrivimi qui se hai qualsiasi domanda o suggerimento, sarò felice di risponderti.

 

Simona

La mammasugarfree