|  | 

Torta di Mele di mammasugarfree

 

Nonostante sia una tra le torte più classiche da preparare, non avevo ancora avuto modo di pubblicare la ricetta sul Blog.  Puoi trovare sul Ricettario due dolci con le mele (la Torta di Mele, Mandorle  e Cioccolato è una bomba!) ma resta il fatto che non si tratta dell’intramontabile Torta di Mele!

Chi conosce la Storia di mio Figlio Gioele (articolo qui) sa che la nostra vita è migliorata tantissimo grazie alle scoperte nel campo della Medicina Nutrizionale. Il nostro stile di vita sano è fatto di Ricette senza zucchero, dove utilizziamo cibi a basso indice glicemico.

Purtroppo non tutti conoscono queste preziose informazioni ed è per questo che scrivo articoli.

Uno tra i più interessanti è quello sullo zucchero: leggi qui.

Ma tornando alla nostra Torta di Mele oggi mi sono voluta lanciare nella creazione di una Ricetta tutta mia, versione mammasugarfree. Ovviamente mio marito ha voluto assaggiarla per darmi il suo feedback. E’ piaciuta molto sia a lui che ai bambini, perciò sono autorizzata a pubblicarla! Eccovela!

Ingredienti

  • 2 mele per impasto e 1 per la decorazione
  • 1 cucchiaio di ghee e 1 di eritritolo (per cuocere le mele)
  • 400 g farina di Kamut
  • 80 g eritritolo
  • 100 g ghee a temp. ambiente (o 100 ml olio evo delicato)
  • 200 ml latte di cocco o avena tiepido
  • 4 uova a temp. ambiente
  • 1 pizzico di sale rosa
  • 14 g lievito chimico casalingo (leggi come si fa qui)

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

Taglia 2 mele in 4 spicchi, poi taglia ognuno a metà nel senso della lunghezza e taglia ancora per ottenere tanti dadini piccoli.

Versa le mele in un pentolino e cuocile a fuoco medio, aggiungendo un cucchiaio di ghee e 1 cucchiaio di eritritolo. Copri col coperchio e lascia ammorbidire le mele. Quando sono cotte ma non troppo molli, togli il coperchio e fai asciugare tutta l’acqua. Tieni da parte e lascia raffreddare.

Dividi ora i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ben ferma. Tieni da parte per dopo.

In una ciotola ampia versa i 4 tuorli e l’eritritolo, sbatti con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto schiumoso. Continuando a sbattere aggiungi il latte tiepido e il ghee che dovrà essere molto morbido, quasi sciolto.

Ora devi aggiungere la farina di Kamut ma dovrai continuare a mescolare con una spatolina o cucchiaio di legno dato che il composto diventerà più solido. Non preoccuparti se trovi duro da mescolare l’impasto della tua Torta di Mele, non serve aggiungere latte.

Ora che le mele si saranno raffreddate un pò puoi aggiungerle all’impasto.  Mescola per bene e noterai che ora l’impasto risulterà più morbido. Aggiungi anche il lievito chimico e un pizzico di sale sempre mescolando con cura.

Adesso puoi aggiungere gli albumi incorporandoli dall’alto verso il basso con una spatola, per non smontarli.

Versa tutto in una tortiera almeno da 26 cm di diametro foderata da carta forno. Inforna a 180 gradi (ventilato) per 40 minuti ma fai la prova stecchino.

 

Ed ecco fatto: ora puoi servire subito la tua Torta di Mele di mammasugarfree e fare una sana merenda coi tuoi bambini, accontentando anche il papà!

Cerchi ingredienti salutari e a basso indice glicemico? Ecco gli articoli del Blog:

Farine a Basso Indice Glicemico,

Eritritolo e Dolcificanti Naturali,

Cos’è il Ghee,

Benefici dell’Olio di Cocco.

 

 

Simona

La mammasugarfree

 

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *