|  | 

Pancake Vegan e Gluten Free

Non poteva mancare la versione Vegan dei classici Pancake!

Mi sono divertita un mattina a preparare diverse ricette di Pancake per dare la possibilità a chiunque di consumarli per le loro colazioni.

Ogni mia ricetta, si sà, è senza zucchero ma a volte utilizzo la farina di farro che per i celiaci non è adatta, oppure uso molto le uova e il ghee che non vanno d’accordo con la dieta Vegana. Così ecco che ho tirato fuori tre versioni:

Pancake senza Zucchero classici (ricetta QUI)

Pancake senza Zucchero Glutine Lattosio (ricetta QUI)

Pancake Vegan e Gluten Free ricetta…..eccola di seguito!

Ingredienti

  • gel di pisillo ottenuto facendo riposare per 20 minuti 15 grammi di semi di pisillo in 45 g di acqua. Equivale ad 1 uovo.
  • 1 bicchiere di bevanda di mandorle o cocco
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 3 cucchiai di farina di teff
  • 7 cucchiai di farina di mandorle
  • a piacere 2 pizzichi di sale rosa per una versione salata
  • a piacere 3 cucchiaini di eritritolo per la versione dolce
  • sciroppo di Yacon se si vuole dolcificare e decorare alla fine

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

Per prima cosa ti serve ottenere il gel di pisillo mettendo a risposo i semi con l’acqua (come descritto sopra).

Si formerà una sostanza molle ed appiccicosa che sarà l’equivalente di un uovo, la dose utilizzata nelle altre versioni dei Pancake. Se vuoi puoi mescolarla con un piccolo tritatutto a lame, giusto per renderlo omogeneo.

A questo punto versa tutto il gel in una ciotola ed unisci la bevanda e l’olio di cocco.

Frulla bene con le fruste elettriche perchè dovrai incorporare abbastanza aria, ti servirà per avere dei Pancake più soffici.

Ora aggiungi la farina di teff e mandorle e frulla ancora per amalgamare tutto.

Come ho scritto sopra negli ingredienti puoi inserire eritritolo se vuoi dei Pancake dolci, oppure due pizzichi di sale se li vuoi unire a cibi salati.

A questo punto puoi scaldare bene la padella antiaderente e poi tenerla a fuoco medio basso. Con l’aiuto di un mestolo o di un cucchiaio versa la giusta quantità di impasto per fare il tuo pancake e se la padella è larga ce ne puoi far stare anche tre.

Mi raccomando di essere delicata e di versare con attenzione perchè l’impasto sarà diverso da quello classico, lo noterai.

Anche alla vista sono diversi perchè si notano i semi di pisillo, e ovviamente anche il gusto cambia. Ma devo dire che questa è la versione che ho preferito, perchè ha quel qualcosa di diverso che stuzzica il mio palato ed il mio appetito. (mi hanno proprio saziato tra l’altro!)

Per quanto riguarda la loro cottura dovrai fare attenzione a non girarli prima che si siano cotti. Ci vorrà un pochino di più rispetto a quelli classici, ma se tieni il fuoco medio basso e stacchi con delicatezza con la paletta, ottieni una buona cottura.

Una volta terminato tutto l’impasto non ti resta che servire come desideri i tuoi Pancake Vegan e Gluten Free!

Se vuoi farne una versione dolce ti consiglio lo sciroppo di Yacon perchè ha un I.G. a 1, perfetto per tenere bassa la glicemia.

Non ti consiglio invece lo sciroppo d’acero (composto per lo più da saccarosio) o quello di agave (composto da fruttosio che non ha I.G. alto ma percorre una via diversa dal glucosio e finisce nel fegato sovraccaricandolo nel tempo).

 

 

Simona

La mammasugarfree

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *