Metabolomica: Cos’è?

Dal parolone ti aspetterai una spiegazione complicatissima… Non preoccuparti!

Anche se ho potuto approfondire la mia conoscenza sull’argomento, arricchendomi di termini tecnici, userò un linguaggio molto semplice e chiaro. D’altronde sono una mamma con un esperienza da condividere (leggi qui la storia di mio figlio) e il modo migliore è di farlo con semplicità.

Partiamo con la spiegazione quindi.

La parola “Metabolomica” deriva dal greco: metabolè che significa trasformazione. La Medicina Metabolomica è un sistema sanitario privato per patologie croniche e autoimmuni. Si basa sul fatto che per comprendere il corpo bisogna considerarlo come un intero sistema biologico ed è quindi strutturato per funzionare in modo organizzato in tutte le sue parti. Ecco perché l’analisi metabolomica è uno strumento di precisione col quale individuare le cause della malattia o condizione cronica.

In effetti è come andare direttamente all’interno nel corpo ad individuare quel processo biochimico (trasformazione) che non sta avvenendo correttamente. Come se ci fosse dentro di noi una catena di montaggio sulla quale arriva ogni sostanza (vitamine, minerali assunti dal cibo) la quale viene poi trasformata e collegata al punto successivo di trasformazione. Ma se una di queste trasformazioni non avviene correttamente, l’intera catena si inceppa ed ecco che il nostro corpo accusa i primi malfunzionamenti.

Con malfunzionamenti intendo qualsiasi cosa:

  • incapacità a tollerare alcuni cibi (intolleranze ed allergie)
  • lunga convalescenza in caso di influenze
  • mancanza di difese contro le malattie croniche o autoimmuni più gravi.

Perciò per me è stato incredibile vedere gli esiti dell’analisi Metabolomica di Gioele . Potevo vedere la sua “catena di montaggio” e capire le trasformazioni mancanti. Queste erano causate dalla carenza di molti nutrienti ed erano il motivo di tutti i suoi problemi fisici. Questa analisi quindi non è fatta per trovare semplicemente quali vitamine hai nel sangue, ma per evidenziare di quali vitamine il tuo corpo ha bisogno. Non solo, individua anche i minerali, gli enzimi, gli aminoacidi, gli antiossidanti, ecc… senza i quali il tuo corpo non può funzionare adeguatamente! Direi che qui è in atto una scienza ben precisa.

Ma tornando a come funziona presso la clinica metabolomica ecco come si procede.

Alla prima visita il paziente incontra il medico e poi la biologa nutrizionista, oppure la Pediatra nel caso si tratti di un bambino. (Curriculum della pediatra che ha seguito Gioele qui Dott.ssa Luigia Alfonsi e curriculum delle biologhe nutrizioniste qui Dott.ssa Francesca Marcon e Dott.ssa Carolina Capriolo. L’intero team qui).

Entrambi prenderanno nota della situazione fisica, cartella medica, abitudini alimentari ecc.. Viene poi effettuato un prelievo del sangue e viene preso un campione delle urine.

Dopo due o tre settimane si ritorna alla clinica per effettuare la seconda visita, prima col dottore (o pediatra) e poi con la nutrizionista, con i risultati delle analisi in mano, così che possano essere redatte le linee guida per la terapia.

In genere consiste nel dare una dieta precisa e su misura insieme ad un integrazione vitaminica per colmare tutte le carenze individuate. Non si interferisce con i farmaci già prescritti in precedenza per il paziente (o con la terapia in corso se si tratta di prassi come chemio ecc..) ma vi si accosta un supporto.

Una volta che il paziente ha cominciato con la dieta e l’integrazione personalizzata, sperimenta alcune fasi di cambiamento tra cui una fase di riparazione nella quale la persona può accusare alcuni cambiamenti fisici (stanchezza eccessiva, mal di testa o altro in base alla persona). Questa è una cosa positiva perché significa che il corpo si sta riparando e bisogna tenersi in contatto con il medico e la nutrizionista così che possano dare consigli e magari variare lievemente dieta o integrazione per un breve periodo, in modo da attenuare eventuali fastidi causati dalla riparazione.

Per dirvela tutta, non è stato solo Gioele a beneficiare della terapia ma anche i miei genitori hanno eseguito queste analisi alla clinica Metabolomica. (noi siamo andati alla sede di Milano, contatti qui)

Ed è successo esattamente quello che era stato annunciato: hanno attraversato le fasi di riparazione, con cambiamenti fisici differenti per ognuno ed alcune volte vi sono state reazioni più intense, ma una volta attraversate queste fasi il corpo ha cominciato a migliorare le sue prestazioni. Mio padre è tornato pieno di energia e voglia di vivere, ed è stato molto bello per me vederlo così! Per non parlare di Gioele!

Ma parlando di te e della tua salute voglio consigliarti questa Clinica se rientri in una di queste casistiche:

  • disbiosi intestinale
  • sindrome metabolica
  • autismo
  • sovrappeso
  • diabete
  • malattie autoimmuni (colite ulcerosa, problemi di tiroide, sclerosi multipla, artrite reumatoide,ecc..)
  • problemi cronici (cancro, tumori, malattie cardiache, disturbi gastrointestinali,ecc..)

Se invece sei una persona che riscontra:

  • mancanza di energia
  • qualche chilo in più
  • mancanza di sonno (o sonno che non ti fa sentire riposato)
  • intolleranze
  • stress
  • acciacchi

allora in questo caso ti invito ad effettuare il Test sul Metabolismo scrivendomi QUI e leggendo l’articolo dedicato QUI dove troverai dettagli e costi.

Questo test è stato studiato ed elaborato sotto direttive del Dottor Dimitris Tsoukalas ed ha quindi un valore inestimabile.

In conclusione ecco quindi le possibilità che hai a disposizione per migliorare la tua salute. Se invece ritieni di non averne bisogno perchè godi di ottima salute, allora sei fortunato!

Rimane però ancora una cosa che puoi fare e che forse è la più importante: Prevenzione!

In aggiunta c’è anche il libro intitolato “L’era del Metabolismo” scritto proprio dal Fondatore di Meetab, pieno di testimonianze di clienti oltre che pazienti della clinica.

Se vuoi scoprire quali sono le linee guida per ottenere una salute ottimale in famiglia, ti consiglio il libro del Dottor Tsoukalas.

A proposito del Dottor Tsoukalas ci tengo molto a trasmettervi la mia stima per lui, perché si tratta di una di quelle persone che fa il suo lavoro per passione e che non si arrende di fronte alla malattia.

Anche lui ha un interessante curriculum (lo trovi qui Dott. Dimitris Tsoukalas ) ma quello che trovo bello è il suo modo di comunicarti ciò che fa. Ecco dove lo puoi vedere mentre ti spiega in 2 minuti il suo lavoro e perché lo fa! (il video è qui). Se invece vuoi ascoltarlo mentre spiega in modo più scientifico cos’è la  Metabolomica, puoi vedere il video QUI.

Ricordo a qualunque mamma che avesse un bambino con problemi di salute più complicati, di chiedere tutte le informazioni presso la clinica di Medicina Metabolomica. Cliccando qui puoi trovare i recapiti, la mail e le cliniche presenti in Italia.

Scrivimi QUI per farmi sapere se hai intenzione di prenotare una visita, ti darò ulteriori indicazioni.

Spero che questo articolo sia stato utile per te, per capire un po’ come funziona questa fantastica Medicina Metabolomica. Se vuoi leggere le testimonianze di alcuni pazienti con malattie autoimmuni o croniche, o ancora di persone che hanno migliorato il loro stato di salute (mamme, atleti, ecc..) le trovi tutte qui!

 

Buona lettura!

Simona

la mammasugarfree