Metabolismo: Cos’è e come Migliorarlo

Questo argomento sta interessando sempre più persone e sono diversi gli articoli che ne parlano.

Molti però lo descrivono in maniera troppo restrittiva. Scrivono per esempio di quanto la nostra energia possa diminuire nel tempo a causa di un metabolismo sballato, ma non è chiaro come ciò accade. Oppure altri citano gli effetti di un metabolismo lento o al contrario descrivono quello veloce senza fornire una chiara spiegazione di quale sia quello “normale”. A me personalmente questi articoli non hanno mai aiutato a capire davvero cosa sia il Metabolismo. E’ ora di fare chiarezza e darne una corretta definizione.

Per fortuna non devo elaborare io questa conoscenza dal nulla perchè ci hanno pensato già degli esperti.

Se hai già letto la storia di mio figlio (se no leggi QUI) saprai cosa la Medicina Nutrizionale e la Metabolomica hanno fatto per migliorare la sua salute (l’articolo che descrive questa medicina è QUI).

Per conoscere le scoperte in merito al metabolismo e scoprire cosa la Medicina Metabolomica può fare per ripristinarlo, e soprattutto come agisce per curare la causa delle malattie croniche ed autoimmuni, puoi leggere il libro del Dottor Dimitris Tsoukalas  dal titolo: “Come vivere 150 anni” .

E ti dirò di più:  proprio di recente è uscito un fantastico libro scritto in modo semplice ma molto esauriente grazie al quale puoi finalmente capire cos’è il metabolismo e come il tuo corpo funziona (o no) in base ad esso. Nel libro trovi anche la descrizione dell’integrazione personalizzata, una grande innovazione nel campo delle vitamine che ha già rivoluzionato l’approccio alle malattie, ai disturbi e a tutte le condizioni fisiche indesiderate. Il libro si intitola: “L’era del Metabolismo” ed è scritto da Loris Zoppelletto, fondatore dell’azienda unica al mondo a produrre integratori personalizzati, nonchè l’ideatore della famosa pagina Facebook “MyLab Experiment” (link QUI). Su questa pagina Loris fa numerose interviste agli esperti nel campo nutrizionale, in quello medico ed anche nel settore del fitness dandoci informazioni veramente preziose. Per non parlare delle sue video-pillole: divertenti, super informative ma semplici dove chiunque può comprendere concetti anche più complessi, come per esempio la glicemia e gli effetti dei picchi glicemici. Il nome della pagina “My Lab Expirement” non è un caso, infatti Loris ci mostra gli effetti che diversi alimenti da lui ingeriti hanno avuto sulla sua glicemia, grazie al glucometro presente sul suo braccio (si tratta del misuratore della glicemia). Più reale di così! Le informazioni serve applicarle non solo asserirle!

Se vuoi saperne di più puoi acquistare il libro “L’era del Metabolismo” .

Ma ora vediamo insieme qualcosa che può esserti utile già adesso.

Cosa significa la parola Metabolismo

Può sembrare banale ma se non si conosce la definizione di una parola spesso possono nascere un sacco di confusioni dovute a significati scorretti o informazioni del tutto errate.

La parola Metabolismo deriva dal greco metabolè che significa trasformazione. Per dirla semplice all’interno del nostro corpo avvengono un sacco di trasformazioni grazie alle quali disponiamo dell’energia necessaria, rispondiamo ai pericoli esterni con il nostro sistema immunitario e forniamo alle nostre cellule il nutrimento per ripararsi, costruirsi o anche solo rimanere in vita. Come mai allora non sempre il nostro corpo si comporta come dovrebbe? Questa è una delle scoperte che potrai leggere nei libri che ti ho indicato (lì ne ne troverai molte altre). Si tratta del fatto che per rendere possibili queste trasformazioni servono delle sostanze ben precise, nelle corrette quantità e in uno stato di bilanciamento tra loro. Queste sostanze sono le vitamine, i minerali, gli aminoacidi e tutti quei micro-nutrienti che dovremmo assimilare dal cibo. Ho scritto “dovremmo” perchè la situazione attuale del cibo non è delle più rosee. Vuoi scoprire qual’è?

Ecco un breve video: “CIBO O VELENO?” scopri la verità sul cibo di oggi.

Puoi vederlo cliccando QUI e ti consiglio di vederlo prima di continuare la lettura del mio articolo.

Ora lo hai visto? E’ tosto da digerire vero? Lo so, ma la verità è questa e non possiamo far finta che sia diversa. Senza ammettere la situazione non potremmo capire che ciò che serve è un vero e proprio approccio scientifico al problema.

Ma quindi siamo destinati a sentirci deboli, ad essere sovrappeso, a diventare stressati, ad ammalarci spesso o ancora peggio a cadere effetto di una malattia cronica o autoimmune?

La risposta è NO!

Dal video sopracitato avrai compreso che tutti noi abbiamo delle carenze nutrizionali, sia che ci troviamo in una condizione di malattia che di salute. E’ un dato di fatto!

La scoperta del metabolismo è piuttosto recente ma ciò che rivela la dice lunga.

La cosa buona è che, grazie al team di esperti in Metabolomica, hai ora a disposizione uno strumento che ti permette di capire lo stato del tuo metabolismo e le tue carenze nutrizionali!

Si tratta del Test sul Metabolismo, che aiuta ad individuarne i punti forti e deboli.

Se senti un effettivo desiderio di migliorare la tua condizione di salute, allora ti consiglio di leggere l’articolo dove ne parlo QUI.

 

 

A presto,

Simona

La mammasugarfree