|  | 

Gelato alla Nocciolata senza Zucchero e Lattosio

Avevo già scritto una ricetta dal titolo Gelato e Ghiacciolo senza Zucchero (la trovi QUI) ma prendeva in considerazione solo la frutta.

A proposito puoi vedere i due video a riguardo: uno sul gelato alla banana QUI, e uno ai frutti di bosco QUI.

Mi ero promessa di fare una seconda puntata dedicata alle creme e infatti ho realizzato il video, puoi vederlo QUI.

Vediamo quindi cosa ho utilizzato per realizzare questo Gelato alla Nocciolata senza Zucchero che devo dire è piaciuto moltissimo ai miei bambini e anche a mio marito, che è difficile da accontentare!

Ingredienti

Per una ciotolina

  • 200 ml di panna-crema di cocco (non è il latte ma la parte grassa, la trovi anche al supermercato o sulla mia lista sotto)
  • 4 cucchiaini di eritritolo
  • 8 cucchiaini colmi di Nocciolata senza Zucchero (puoi farla tu seguendo la semplice ricetta QUI)

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

Per un miglior risultato finale ti consiglio di lasciare la crema di cocco in frigo la notte precedente, in modo che i liquidi si separino dalla parte grassa che dovrai usare.

Una volta tirata fuori dal frigo, prendi un cucchiaio e preleva solo la parte grassa con delicatezza per non mescolarla al liquido che dovresti trovare depositato sul fondo.

Trasferisci quindi in una ciotola di acciaio e unisci l’eritritolo. Con le fruste elettriche monta un pochino, poi aggiungi la Nocciolata e continua a sbattere per inglobare aria al composto.

Potresti utilizzare la crema di cocco come base per un gelato alla vaniglia o al pistacchio o ancora alla stracciatella. Ti basterà unire l’ingrediente che desideri: estratto di vaniglia, crema di pistacchio (che trovi sulla mia lista QUI) o pezzetti di cioccolato senza zucchero.

A questo punto parte la procedura in cui dovrai lasciare in freezer per 4 ore ma con degli intervalli ad ogni ora nei quali triterai-frullerai il composto al fine di inglobare ulteriore aria. Questo garantirà cremosità al tuo Gelato alla Nocciolata senza Zucchero.

E infatti ecco il risultato in foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti ricordo anche il video in cui puoi vedere come preparo questo gelato, guardalo QUI.

Mi raccomando: servi subito il tuo Gelato dopo l’ultima ora in cui lo avrai lasciato congelare in freezer.

Noi lo abbiamo mangiato molto volentieri, i bambini hanno apprezzato e mio marito è rimasto molto soddisfatto!

Questa è una merenda sana per tutta la famiglia, senza zucchero e ricca di grassi buoni fondamentali per la nostra salute.

 

A presto,

Simona

La mammasugarfree

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *