| 

Frolla Salata al Farro

Ecco una versione della Pasta Frolla realizzata con la Farina di Farro che tempo fa mi consigliò la mia amica Sabrina. E’ una delle farine più consigliate nella Nutrizione Metabolomica perchè si tratta di un alimento a basso indice glicemico. Per saperne di più sulle farine salutari ti consiglio di leggere il mio articolo, lo trovi qui.

Se ti interessa approfondire il tema della Glicemia e quali sono i danni dei picchi glicemici, ecco due video: uno nel quale spiego in modo semplice e con dei disegni cos’è la glicemia (per vederlo clicca qui) ed uno dove chiarisco perchè serva tenere a bada la glicemia (clicca qui).

Con le giuste informazioni non solo sarai pronta per preparare la tua Frolla Salata al Farro, ma sarai anche consapevole del motivo per cui sia preferibile utilizzare questo tipo di farina. Fare qualcosa avendone la comprensione dà risultati migliori ed è più soddisfacente!

Ingredienti

  • 200 g farina di farro monococco
  • 5 g sale rosa
  • 50 g olio evo italiano
  • 70 g acqua

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista qui.

 

Per il ripieno

Ti consiglio di utilizzare sempre delle verdure per il ripieno. Puoi far soffriggere cipolla o porri, versare delle coste o delle erbette, delle cime di rapa o dei broccoli e aggiungere sale, pepe e peperoncino se ti piace. Anche semplicemente delle zucchine saltate o degli spinaci al ghee (leggi cos’è qui). Quando sono cotte mettile da parte a raffreddare. Per renderle saporite aggiungi un pò di formaggio di capra o pecora, o anche del gorgonzola. Se vuoi stare sul semplice aggiungi solo parmigiano o pecorino. Se devi fare una Torta Salata ricca e proteica puoi sbattere a parte tre o 4 uova con del parmigiano e poi aggiungervi le verdure raffreddate, versando poi il tutto sulla frolla già adagiata nella tortiera.

Preparazione

In una ciotola versa la farina di farro ed il sale mescolandoli con una forchetta.

Unisci ora i liquidi sempre mescolando con la forchetta. Puoi anche emulsionarli a parte unendoli, prima di versarli nella farina.

Dopo aver mescolato un pò con la forchetta puoi procedere con l’impasto a mano.

Se ti sembra troppo secca aggiungi un filo di acqua ma attenzione a non esagerare altrimenti diventerà appiccicosa ed impossibile da lavorare. Quindi dopo aver regolato il liquido,  lavora a mano fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Prepara la carta forno sul piano da lavoro e posiziona la frolla.

Con il mattarello stendila fino a larghezza desiderata. Puoi farla rotonda oppure rettangolare, come preferisci.

Adagiala nella tortiera o nella pirofila che hai scelto e farcisci come preferisci o seguendo i consigli sopracitati.

E’ il momento di infornare a 180 gradi ventilato per 20 minuti o anche un pò di più, controlla sempre la doratura.

Una volta pronta dagli tempo 5 minuti prima di tagliarla e poi ci siamo: puoi servire la tua Torta di Frolla Salata al Farro!

Ottima soluzione per un piatto diverso dal solito, nutriente e ricco di verdure.

 

Simona

La mammasugarfree

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *