Biscotti perfetti per la dieta
Questa ricetta la devo alla Biologa che seguì mio figlio presso la clinica Metabolomica (se non conosci la storia di mio figlio puoi leggerla QUI).
Io, da amante del cioccolato, ne ho aggiunto un pò alla ricetta originale e devo dire che oltre ad essere golosissimi questi sono davvero Biscotti perfetti per la dieta!
Non mi dilungo oltre, vediamo subito quanto è facile e veloce realizzare questi biscotti. (se vuoi vedere la video ricetta clicca QUI)
Ingredienti per 20 biscotti
- 6 cucchiai di olio di cocco rasi
- 90 g di zucchero di cocco
- 2 uova
- 200 g di nocciole tostate
- 50 g di cioccolato senza zucchero fatto a pezzetti
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- a piacere un pizzico di cannella e zenzero (senza cioccolato le spezie le sentirai di più)
Trovi la lista di ingredienti senza zucchero da poter acquistare, sul mio articolo QUI.
Preparazione
Come vedi dagli ingredienti è davvero facile preparare questi biscotti.
In una ciotola unisci e mescola con la forchetta 2 uova con lo zucchero di cocco (in alternativa usa 60 g di eritritolo) più l’olio di cocco sciolto ma non caldo.
Adesso trita le nocciole grossolanamente insieme al cioccolato senza zucchero e unisci al resto. Aggiungi anche il bicarbonato.
Amalgama tutto e otterrai un impasto compatto ma molto morbido, quasi liquido.
Prepara una teglia foderata con carta forno, preleva un cucchiaio di impasto e versalo sulla teglia senza appiattirlo. Continua così fino a riempirla coi tuoi biscotti, ,a attenzione!
Tienili un pò distanziati tra di loro perchè l’impasto si allargherà. Non vorrai certo che i tuoi biscotti si fondano in un unico grande biscottone? 😉
A questo punto inforna a 180 gradi ventilato per 8 o 9 minuti. Tieni d’occhio il forno: saranno pronti quando li vedrai scurirsi e sentirai il profumino invitante!
Appena cotti sfornali subito e falli raffreddare completamente.
Pronti per una super merenda? Adesso hai dei super biscotti perfetti per la dieta e una sana ma golosa merenda per i tuoi bambini.
E ti do un consiglio: raddoppia la dose e preparane un po’…. a casa mia finiscono in un giorno!
Puoi prepararli anche seguendo la video ricetta QUI.
Buona ricetta da Simona,
la mammasugarfree