Frollini senza Zucchero e senza Glutine
I bambini adorano questi biscotti, sono davvero buonissimi e molto friabili. Ovviamente sono adatti anche a chi vuole tenere a bada la glicemia perchè sono senza zucchero e a basso I.G. Insomma puoi concederti di mangiarne uno in più!
La ricetta originale è della Biologa Nutrizionista Francesca Marcon, esperta in medicina metabolomica (leggi cos’è qui)
Ho consigliato questi frollini anche ad altre persone e mi hanno confessato di essersene innamorate. Quindi adesso tocca a te provarli!
INGREDIENTI
- 250 g farina di mandorle
- un pizzico di sale rosa
- 60 g zucchero di cocco o 70 g eritritolo
- 100 g ghee a temperatura ambiente
Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.
PREPARAZIONE
Assicurati di aver tirato fuori dal frigo il ghee così che diventi morbido e malleabile ma non sciolto.
In una ciotola a parte mescola la farina di mandorle, il sale e lo zucchero di cocco o l’eritritolo.
Unisci quindi il ghee a tocchetti ed impasta rapidamente con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Se noti che diventa troppo appiccicoso fai una palla e riponilo in frigo per 10 minuti. Lo lavorerai meglio dato che il burro si sarà solidificato.
Forma subito delle palline (piccole come noci) e disponile sulla teglia coperta da carta forno. Schiaccia poi ogni pallina col dito creando un buco al centro che servirà, una volta cotti, per metterci la marmellata.
Ora inforna a 180 gradi ventilato per 20 minuti fino a doratura. Attenzione a non andare oltre perchè perderebbero friabilità una volta cotti.
Quando sono pronti tirali fuori e lasciali raffreddare. Riempi dunque i Frollini con la tua marmellata preferita o se vuoi anche con la crema di nocciole (se vuoi farla tu trovi la ricetta della mia Simutella qui, altrimenti trovi la crema spalmabile senza zucchero sulla mia Lista).
Che dire, adesso hai a disposizione dei fantastici Frollini senza Zucchero, buoni e friabili. Ma cosa più importante sai che stai dando ai tuoi bambini un dolce sano, evitando così i fastidiosi effetti indesiderati dello zucchero! Non sai quali sono? Guarda l’interessante video dell’esperta, la Dottoressa Francesca Marcon, a questo proposito. Lo puoi vedere cliccando qui.
Simona
La mammasugarfree
Ottimi, molto friabili e veloci da preparare! In famiglia li hanno apprezzati tutti e sono andati a ruba in pochissimo tempo!