Che Merenda Faccio?
Una delle domande più frequenti che ricevo da parte delle mamme è : “che merenda posso dare a scuola?” e “al pomeriggio cosa posso dare da mangiare?”
E se poi consideriamo anche il fatto che non c’è il tempo materiale di cucinare qualcosa abbiamo un bel problema eh?
Come fare quindi per dare qualche cibo sano e nutriente senza dover impiegare molto tempo per prepararlo?
Vediamo insieme alcune opzioni:
- FRUTTA E FRUTTA SECCA. Sia al mattino che al pomeriggio possiamo dare un frutto accompagnato da qualche mandorla, noci, nocciole che aiutano a saziare maggiormente e ad evitare picchi di zucchero nel sangue che alterano il normale equilibrio del corpo.
- VERDURA. Carota, finocchio o cetriolo in estate forniscono fibre, vitamine e sali minerali. Li possiamo accompagnare anche alla frutta secca.
- PARMIGIANO. Un cubetto o un pezzo di parmigiano sono indicati specialmente per i bambini che sono più affamati, visto il buon contenuto di proteine.
- PANINO. Il classico panino, fatto però con pane di farro/kamut/grani antichi, e farcito con prosciutto crudo e anche qualche foglia di insalata/radicchio o pomodoro, oppure con del formaggio (meglio di capra o pecora) e verdura può essere un’ulteriore opzione di merenda, ma non più di 2-3 volte a settimana. E’ possibile anche fare un panino con un po’ di burro bio e marmellata senza zucchero. Evitate le creme al cioccolato.. sono piene di zuccheri!!
- YOGURT. Molti bambini gradiscono anche lo yogurt. Scegliete uno yogurt bianco intero, evitate quelli alla frutta o aromatizzati, perché contengono molti zuccheri.
- TORTA O BISCOTTI SENZA ZUCCHERO. Le mamme più appassionate di cucina possono anche fare qualche dolcetto senza zucchero! Evitate però la farina di grano tenero, e prediligete invece farine di cereali come il farro, grani antichi, grano saraceno o meglio ancora farine di mandorle, nocciole e cocco.
- ACQUA. Aggiungete sempre anche una bottiglietta di acqua alla merenda, è un elemento essenziale per il corpo!
ERRORI DA NON COMMETTERE
- MERENDINA . Le merendine sono tanto buone quanto dannose per l’organismo. Contengono molti zuccheri e sostanze chimiche quali coloranti, conservanti e aromi che alterano il normale equilibrio del corpo. Attenzione! Questo vale anche per le merendine biologiche, che anche se non contengono sostanze chimiche gran parte delle volte hanno un alto contenuto di zuccheri.
- SUCCO. Evitate di dare il succo per merenda e spingete invece perché i vostri figli bevano acqua. Un bicchiere di succo senza zuccheri aggiunti contiene l’equivalente di 8 cucchiaini di zucchero.
- BARRETTE AI CEREALI. Se pensate che le barrette siano meglio delle merendine perché hanno cereali e frutta secca purtroppo vi state sbagliando, perché gran parte delle barrette hanno un alto contenuto di zuccheri sotto forma di sciroppi, miele o datteri.
- PRODOTTI DA FORNO CONTENENTI FARINE BIANCHE. La stragrande maggioranza dei prodotti da forno è fatta con farina di frumento, che è infiammatoria per l’intestino e che contribuisce ad alzare di molto la glicemia. Scegliete prodotti con farine di farro, kamut, grano saraceno o grani antichi.
Buona merenda a tutti!!
Dr.ssa Francesca Marcon
Biologa Nutrizionista
Metabolomic Medicine®
Health Clinics for Autoimmune & Chronic Diseases